Paolo Redaelli, traffico pesante: è da tempo che chiediamo alla Provincia la presa in carico della ''54 dir''
Riceviamo e pubblichiamo l'intervento di Paolo Redaelli, sindaco di Missaglia, in risposta alla lettera pervenuta alla nostra Redazione nella giornata di ieri, da un camionista. La questione riguarda il transito dei mezzi pesanti in arrivo perlopiù dalla tangenziale est, fra Lomagna, Maresso, Osnago e Montevecchia, sempre più difficoltoso stante i divieti istituiti dalle amministrazioni per questioni strutturali e/o di sicurezza stradale. Una serie di eventi che hanno portato ad un aggravio di traffico sulle arterie delle frazioni casatesi (ne avevamo parlato QUI).Era dunque intervenuto un addetto ai lavori, ricordando l'importanza di assicurare idonei collegamenti ai mezzi pesanti che giustamente garantiscono il trasporto di viveri, contribuendo attivamente all'economia locale. Di seguito riportiamo l'intervento di Redaelli che - dopo aver messo nero su bianco le criticità conseguenti il transito dei mezzi pesanti a Maresso - ricorda la proposta formulata dai comuni alla Provincia di Lecco, ma sino ad oggi rimasta inascoltata:
In riferimento all’intervento ''NOI CAMIONISTI COSA FACCIAMO SE TUTTI CHIUDONO?'' di Ylber, comprendo benissimo la sua situazione soprattutto considerando che le nostre aziende possono operare solamente grazie ai camion come il suo che permettono ogni giorno il trasporto delle merci. L’aspetto critico è la coesistenza dei mezzi pesanti e la vivibilità dell’ambiente in cui viviamo.
Maresso è una frazione di Missaglia abitata da oltre 2.500 persone ed è attraversata da un’arteria (via Manzoni, via Milano) che collega la Brianza casatese e l’oggionese al milanese. Su quell’arteria, percorsa quotidianamente da oltre 10.000 veicoli al giorno feriale, si affacciano la chiesa, l’asilo, il cimitero, la farmacia, alcuni negozi e due bar della frazione.
L’importante traffico veicolare ha richiesto l’introduzione di misure che permettessero di ridurre la velocità dei veicoli in transito a tutela dei molti residenti. Dopo aver introdotto alcuni dossi in frazione ed un autovelox, in questi mesi abbiamo avviato un’interlocuzione coi comuni vicini per chiedere alla Provincia di Lecco che il percorso che collega la SP54 a Tricodaglio passando per via Kennedy (Missaglia, Montevecchia) e via Giotto (Lomagna, Osnago) diventi di competenza provinciale. Abbiamo proposto di denominare quel percorso “SP54-dir” perché collegherebbe la SP54 alla SP55, entrambe già di competenza provinciale.
La SP54-dir, asfaltata negli ultimi anni e di calibro adeguato, permetterebbe di deviare il traffico pendolare che attraversa Missaglia e Montevecchia lungo un percorso quasi completamente privo di abitazioni.
Accanto alla presa in carico della SP54-dir, collaborando coi comuni percorsi dalla SP54 da Monticello Brianza a Cernusco Lombardone, abbiamo proposto di realizzare una rotonda nel punto in cui via Kennedy raggiunge SP54.
Queste due soluzioni permetteranno la coesistenza dell’importante funzione svolta dai camion con la vivibilità delle nostre frazioni.
Ringrazio per lo spazio concessomi.Redaelli PaoloSindaco Missaglia