Molteno: lavori in oratorio, in chiesa a Sirone e Brongio

Nuovi interventi di riqualificazione nelle chiese della comunità pastorale dei Santi Martino e Benedetto, che comprende Brongio, Molteno con Garbagnate Monastero e Sirone. A fine gennaio, nelle tre parrocchie si sono tenute altrettante assemblee. Tra i temi oggetto di interesse, i dati statistici della comunità e il rinnovo del consiglio pastorale che, per l’intera diocesi Ambrosiana, è fissato per il 26 maggio: si rendere quindi necessario individuare persone disponibili ad assumere l’incarico. Durante le riunioni si è anche parlato dei lavori che interesseranno le chiese o gli spazi a queste connessi.
Sirone_chiesa1.JPG (120 KB)
La parrocchiale di Sirone

Come ha riferito il responsabile della comunità, don Massimo Santambrogio, a Sirone ci sarà la sistemazione della cappella laterale della Madonna nella chiesa parrocchiale di San Carlo. A Brongio, si provvederà a rinnovare l’impianto di illuminazione all’interno, mentre a Molteno, si porterà a conclusione il cantiere attualmente aperto nella sagrestia con l’obiettivo di sistemare il soffitto.
Molteno_chiesa_parrocchiale.JPG (160 KB)
La parrocchiale di Molteno

L’intenzione è poi quella di concentrarsi sull’oratorio don Bosco: “Stiamo valutando, all’uscita del bar dell’oratorio, di fare un cortile con un autobloccanti o materiale simile per renderlo più fruibile rispetto alla ghiaia oggi presente che rende complicato l’accesso a famiglie con passeggini o a persone con una mobilità ridotta” ha spiegato il responsabile della comunità, confermando che tutti gli interventi che si vorranno mettere a programma quest’anno.
DONMASSIMO.jpg (18 KB)
Don Massimo
Da ormai parecchi anni, gli edifici sacri vengono interessati da lavori di ammodernamento. Citiamo solo i più recenti in ordine cronologico. Nel 2022, a Molteno, si era rinnovata la chiesa dell’oratorio, dopo oltre sessant’anni dalla sua edificazione (QUI l'articolo). Sono state sostituite le panche e l’illuminazione con il posizionamento di faretti per mettere in risalto la croce e l'ambone. Il pavimento è stato lucidato, mentre le porte e il portone sottoposti a riverniciatura. Anche gli interni della chiesa sono stati ritinteggiati con un colore chiaro, mentre sono state sostituite le nicchie che contenevano le statue della Madonna e di San Giovanni Bosco. L’anno precedente, altri lavori avevano interessato la chiesa parrocchiale di San Giorgio (QUI): un violento temporale, nel settembre 2020, aveva causato la rottura di una delle vetrate. Si era provveduto alla sostituzione e al rinforzo di quelle esistenti. Inoltre si era concluso un intervento sul presbiterio: tolta la pedana in legno posizionata nella chiesa dopo il Concilio Vaticano II, il nuovo altare è stato riportato sopra le balaustre, come in origine.
Anche l’oratorio dedicato a San Giovanni Bosco era stato riqualificato nella parte sottostante la chiesa: era stata ricavata l'aula dei fiori, una stanza di media grandezza rispetto alle aule più raccolte e al grande salone teatro che si trova di fianco al bar. La sala è dotata di un video proiettore e viene usata per le riunioni, il corso dei fidanzati ma anche per le società sportive che se ne servono per preparare le partite.
A Sirone, invece, un importante rinnovo della chiesa dedicata a San Carlo c’è stato alla fine del 2023, quando sono giunti a completamento i lavori avviati nel 2015 per posizionare il riscaldamento a pavimento (QUI). È stato posizionato infatti il nuovo pavimento in marmo a due colori nei toni del bianco naturale e rosso tenue. Nella fascia delle panche centrali, invece sono state collocate grandi lastre in marmo bianco naturale (QUI). 
Quest’anno, come anticipavamo sopra, altri interventi sono in programma nella comunità pastorale.
M.Mau.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.