Lago di Annone: dopo anni di interventi, situazione ancora critica

Pur da una località vacanziera leggo Casateonline e rimango allibito dal repentino cambiamento delle condizioni del nostro lago di Annone.

Dalla pubblicazione di un ok delle competenti autorità alla balneazione non solo ad Annone ma anche ad Oggiono si passa in pochi giorni all' ordinanza/divieto del Sindaco di Annone in attesa di mirati accertamenti relativamente alla comparsa di estese chiazze di color giallo/verde sulla superficie lacustre di Annone/ovest.

https://www.casateonline.it/notizie/144207/balneabili-i-laghi-di-pusiano-e-annone-secondo-ats-brianza


https://www.casateonline.it/notizie/144835/annone-colorazione-delle-acque-del-lago-in-corso-le-verifiche

Peraltro una alternanza di stop and go successa anche in anni precedenti relativamente a singole località rivierasche.
Quello che stupisce ancor più è come sia possibile, dopo anni di costosi e significativi interventi di risanamento e ipotesi ulteriori di bonifica, che tali fenomeni possano ancora accadere e che siano ancora "oggetti di attenzione" solo a fenomeno accaduto.
Già pochi anni fa avevo pubblicamente indirizzato, dopo anni di battaglie tutelative ambientali condotte con vari amici, all' opinione pubblica locale ma soprattutto agli Amministratori dei Comuni rivieraschi un' accorato e documentato appello per il risanamento effettivo e durevole del nostro lago.

https://www.casateonline.it/notizie/123882/lago-di-annone-cronaca-di-una-moria-annunciata

Visti purtroppo gli eventi ulteriori lo rinnovo ancor più sentitamente rivolgendomi anche ai meritevoli gruppi di tutela ambientale sorti localmente.

Va da sé che in tanti auspichiamo una definitivamente risolutiva azione dei Comuni come anche delle competenti autorità connesse.
Germano Bosisio
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.