Bulciago: nuovo cambio per la location dell'asilo nido. Il Comune sceglie Campolasco

Nuova destinazione per l'asilo nido di Bulciago. A darne comunicazione, attraverso una nota ufficiale risalente alla serata di sabato 9 novembre, è stato il sindaco Luca Cattaneo che ha voluto fare chiarezza sulla vicenda, rispondendo al contempo ad alcune voci che erano trapelate in paese negli ultimi giorni rispetto ad un possibile cambio di ubicazione della nuova struttura educativa. 
Come si ricorderà infatti, il Comune è risultato aggiudicatario di fondi PNRR per dare vita al nuovo servizio, che nelle intenzioni appunto della maggioranza, dovrebbe ospitare fino a venti bambini (ne avevamo parlato QUI). Se in una prima fase si era deciso di realizzare il nido su un terreno comunale di Via Cantù, problematiche relative alla disponibilità dell'area - che deve essere pienamente pubblica - avevano spinto l'amministrazione Cattaneo ad optare per un cambio, prevedendo il nuovo insediamento scolastico in località Bulciaghetto.
bulciagocc_2.jpg (88 KB)
Il sindaco Luca Cattaneo tra l'assessore e vicesindaco Raffaella Puricelli e il segretario Francesco Coscarelli nell'ultima seduta di consiglio comunale

Anche questa destinazione tuttavia, non ha convinto pienamente il sindaco Cattaneo ed il suo gruppo che in una nota (che pubblichiamo integralmente in calce) spiega di aver deciso di spostare il nido a Campolasco, la frazione al confine con Nibionno alla quale si accede tramite la SS342. 
Non sono ben chiari i motivi di questo ulteriore cambio di rotta rispetto alle iniziali valutazioni; nella nota il primo cittadino indica però ''l'esigenza di individuare un'area che rispetti pienamente i requisiti del bando e le normative urbanistiche aggiornate''.
A questo proposito lo scorso giovedì il consiglio comunale ha votato all'unanimità l'aggiornamento del piano dei servizi del PGT, in maniera tale che lo strumento urbanistico recepisse il nuovo asilo nido, struttura di cui il territorio di Bulciago non è attualmente provvisto.
Della nuova destinazione non se ne era parlato in quella sede, ma ci aveva pensato il gruppo FB ''Noi di Bulciago che'' (una sorta di minoranza virtuale, come avevamo spiegato QUI) ad ipotizzare questo cambio, mettendo nero su bianco alcune voci raccolte in paese. 
Asilo_Nido_CAMPOLASCO.jpg (97 KB)
Nelle scorse ore, la conferma ufficiale è arrivata dal sindaco Cattaneo. ''Come per le precedenti scelte di ubicazione, l'amministrazione ha ritenuto fondamentale individuare aree già destinate a parco giochi e decentralizzate rispetto al centro paese, in modo che l'insediamento dell'asilo nido non solo completasse ma anche arricchisse queste zone, creando così spazi più fruibili e funzionali per i bambini e le famiglie, valorizzandone i contesti urbanistici in cui si trovano. L’inserimento del nuovo servizio educativo contribuirà pertanto a rendere la frazione di Campolasco ancora più attraente e centrale nella vita comunitaria e sociale del nostro paese'' si legge nel comunicato, nel quale si precisa appunto la necessità di attendere il nulla osta degli enti preposti, trattandosi appunto di fondi statali. ''Con l’auspicio che l’iter amministrativo si concluda positivamente garantendo la certezza dell’ottenimento dei fondi PNRR sarà nostra premura presentare all’intera cittadinanza questa nuova importante progettualità per il nostro Comune''.

Di seguito il comunicato a firma del primo cittadino bulciaghese:
Cari Cittadini,
da sempre riteniamo che l'educazione sia la chiave per costruire un futuro solido e prospero, non solo per ogni individuo, ma per l'intera comunità. Investire nell'educazione fin dai primi anni di vita è essenziale per il benessere dei bambini e per il rafforzamento della nostra collettività. Le ricerche scientifiche e gli studi internazionali ci confermano che i primi anni di vita sono decisivi per lo sviluppo cognitivo, emotivo e sociale. In questa fase si gettano le radici del successo scolastico, della capacità di apprendere e delle competenze sociali che accompagneranno i nostri ragazzi per tutta la vita.

Come amministrazione, siamo convinti che la via migliore per preparare il nostro Comune alle sfide future sia investire continuamente nell'educazione, attraverso iniziative sinergiche che coinvolgano la scuola, le famiglie e il tessuto associativo del nostro territorio. Accanto a questi interventi, è fondamentale mantenere e creare strutture che favoriscano una crescita sana e stimolante per i bambini. Questo non è solo un impegno per il presente, ma un investimento strategico per il futuro, poiché una solida formazione iniziale significa cittadini più preparati, creativi e capaci di contribuire positivamente alla società.
Nel precedente mandato, abbiamo già intrapreso questa strada con la realizzazione della nuova scuola primaria “Don Lorenzo Milani” grazie ai fondi del PNRR. Un progetto che ha significativamente migliorato l'offerta educativa per i nostri bambini, con l’implementazione di criteri formativi innovativi previsti dal Piano Scuola 4.0. Questa nuova scuola è un chiaro segnale dell'importanza che attribuiamo all'educazione, soprattutto in un’ottica di maggiore inclusione, sicurezza e sostenibilità.

Nonostante i tempi ristrettissimi e le complessità amministrative legate all’utilizzo di fondi PNRR, a seguito anche di confronti nel corso degli anni con la scuola dell’infanzia paritaria parrocchiale “Sacro Cuore” di Bulciago, che hanno portato all’implementazione del servizio infanzia offerto con l’inserimento di ben due sezioni primavera, proseguiamo su questa strada come previsto anche dal piano “Next Generation”, con il progetto per la realizzazione di un asilo nido pubblico, una struttura attualmente assente nel nostro Comune. Questa scelta è stata ora formalmente istituzionalizzata all’interno del piano dei servizi pubblici del vigente P.G.T. (Piano di Governo del Territorio) approvato all’unanimità nel consiglio comunale dello scorso 7 novembre. Si tratta di un passo fondamentale per offrire alle famiglie l'accesso a servizi educativi di alta qualità fin dalla primissima infanzia, in un ambiente sicuro e stimolante.

Pur essendo consapevoli del calo delle nascite a livello nazionale, siamo convinti che questo investimento educativo non sia solo una risposta alle esigenze immediate, ma una scelta lungimirante che contribuirà a rendere la nostra comunità più coesa e attrattiva per le famiglie, oggi e in futuro.

Un asilo nido non è solo un’opportunità educativa per i bambini, ma anche un sostegno concreto per i genitori, che potranno conciliare meglio il lavoro con la vita familiare, promuovendo così il benessere di tutta la famiglia. Inoltre, una struttura di qualità contribuirà a creare un ambiente favorevole alla socializzazione e allo sviluppo dei bambini, integrandosi perfettamente con gli altri progetti educativi attivi nel nostro Comune, non da ultimo l’attivazione del servizio “Dopo la Scuola” proposto dall’Amministrazione Comunale, in collaborazione con la Parrocchia, che garantisce la copertura pomeridiana dell’intera settimana per i bambini della scuola primaria.
Per i motivi sopra espressi l’Amministrazione Comunale, così come avvenuto per la realizzazione della nuova scuola primaria “Don Lorenzo Milani”, sta lavorando incessantemente per non perdere l’occasione del nuovo finanziamento PNRR di cui il nostro comune è risultato beneficiario per la realizzazione di un asilo nido pubblico che ospiti fino a 20 bambini.

Il bando in oggetto, con le sue tempistiche ristrette e le numerose condizioni, richiede che l'area destinata alla realizzazione dell'opera sia già di proprietà pubblica. Dopo un’attenta valutazione condivisa con tutti i consiglieri comunali e approvata dalla Giunta a seguito del Consiglio Comunale dello scorso 7 novembre, abbiamo deciso di spostare l'ubicazione dell’asilo nido dalla zona inizialmente prevista in via Cesare Cantù e successivamente in frazione Bulciaghetto, alla frazione di Campolasco. Questa decisione si è resa necessaria a seguito di verifiche approfondite da parte degli uffici competenti, che hanno espresso l'esigenza di individuare un'area che rispetti pienamente i requisiti del bando e le normative urbanistiche aggiornate. L’area di Campolasco, in tal senso, si è rivelata maggiormente idonea.
Come per le precedenti scelte di ubicazione, l'amministrazione ha ritenuto fondamentale individuare aree già destinate a parco giochi e decentralizzate rispetto al centro paese, in modo che l'insediamento dell'asilo nido non solo completasse ma anche arricchisse queste zone, creando così spazi più fruibili e funzionali per i bambini e le famiglie, valorizzandone i contesti urbanistici in cui si trovano. L’inserimento del nuovo servizio educativo contribuirà pertanto a rendere la frazione di Campolasco ancora più attraente e centrale nella vita comunitaria e sociale del nostro paese.
Con l’auspicio che l’iter amministrativo si concluda positivamente garantendo la certezza dell’ottenimento dei fondi PNRR, sarà nostra premura presentare all’intera cittadinanza questa nuova importante progettualità per il nostro Comune.

Cordialmente.
 
Il Sindaco Luca Cattaneo

unitamente all'intero Consiglio Comunale
G.C.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.